Il giro delle tre province: Padova Treviso e Venezia

Il giro delle tre province: Padova, Treviso e Venezia ANNULLATO

dal 1 al 3 maggio 2020 - proposta Fiab Vigonovo 

Un weekend  in bicicletta tutto da vivere e scoprire! Weekend nel cuore del Veneto! Il giro delle tre province: Padova, Treviso e Venezia è un proposta di FIAB Vigonovo Pedaliamo per la vita, aperta a tutti, soci e non soci.

Il tour itinerante di 3 giorni e 2 notti prevede l'accompagnamento e il trasporto bagagli tappa per tappa e l'assistenza al seguito. La partenza è da Vigonovo, con possibilità per chi arriva in treno a Padova di incontrare il gruppo a Stra dove inizia il percorso dell'anello fluviale. Sempre per chi arriva col treno può l'ultimo giorno accorciare e rientrare a destinazione salendo alla stazione di Venezia Mestre.

Si percorreranno quali totalmente itinerari ciclabili e strade a bassa percorrenza. Si pedala lungo tratti dell'anello fluviale, del cammino di Sant'Antonio, della Treviso-Ostiglia, della Greenway del Sile e del Giro Laguna. Potrete scorgere panorami lenti e meravigliosi e si attraverserà la laguna nord con un passaggio in barca tra le amene località di Lio Maggiore e Lio Piccolo.

E' ora di tornare in terraferma con il ferry boat dall'isola del Lido a Venezia transitando con la veduta di Piazza San Marco. Infine giunti in terraferma si percorre la ciclabile sul ponte della Libertà fino a Mestre. Proseguendo per Marghera si percorre l'itinerario della Riviera del Brenta fino a Vigonovo.

 

 

casale sul sile
Quota di partecipazione adulto
in camera tripla/quadrupla
da € 185
per persona
Quota di partecipazione adulto
in camera doppia
da € 195
per persona

Il primo giorno si parte da Vigonovo, ai confini tra Padova e Venezia (ma per chi decidesse di arrivare in treno può partire direttamente da Padova). Seguendo l’argine del fiume Brenta si giunge a Pontevigodarzere, in provincia di Padova. Alla confluenza del fiume Muson dei Sassi si risale quest’ultimo fino a Camposampiero. Si pedala lungo il percorso che coincide con il tratto del cammino di Sant’Antonio. A Camposampiero si incrocia il tracciato ciclabile della ex ferrovia Treviso-Ostiglia che si percorre in direzione di Treviso. Da Treviso si scende lungo il corso sinuoso del fiume Sile fino a Casale dove è previsto il pernottamento e la cena in agriturismo. (70km ca.)

Il secondo giorno si parte in direzione della laguna di Venezia sempre lungo il corso del fiume Sile fino a Caposile. Ci si fermerà a pranzo in un agriturismo e nel pomeriggio si raggiungerà la propaggine del borgo naturalistico di Lio Maggiore. Da qui si traghetterà con bici al seguito fino al meraviglioso borgo di Lio Piccolo. Dopo la visita di questo borgo si giunge poi a Cavallino dove è previsto il secondo pernottamento. Cena e tempo libero. (km 60 ca.)

Il terzo giorno si percorre costeggiando il contermine lagunare fino a Punta Sabbioni dove si parte in battello verso l‘isola del Lido e poi col ferry boat fino a Venezia. Si naviga davanti piazza San Marco. Giunti all'isola del Tronchetto si percorre il ponte della Libertà fino a Mestre. Per chi utilizza il treno possibilità di rientrare direttamente a destinazione dalla stazione di Venezia Mestre. Per chi torna a Vigonovo si prosegue per Marghera e lungo la cornice della Riviera del Brenta. (km 35/65 ca.)

I commenti sono chiusi.