La Riviera del Brenta da Padova a Venezia

 

La Riviera del Brenta da Padova a Venezia

Mattina

L’itinerario da percorrere in bicicletta parte da Padova alle ore 10.00 con ritrovo al Bicipark della Stazione Ferroviaria lato autostazione.

Qui incontrerete la nostra guida e le vostre biciclette. Si parte per un breve tratto nel centro di Padova per poi risalire il fiume Piovego fino alla Porta Portello.

Proseguendo si transita a fianco dei vecchi bastioni delle mura medievali dove si scorge ancora la presenza dei fasti della Serenissima dopo la conquista di Padova da parte dei Veneziani.

L'itinerario la Riviera del Brenta da Padova a Venezia prosegue lungo l’argine del canale Piovego si arriva a Noventa Padovana. 

Si transita a fianco della maestosa Villa Giovanelli con una bellissima scalinata ed ingresso in stile palladiano.

Procedendo verso sud si giunge alle “porte vinciane” di Stra dove le acque del  Piovego si immettono sul fiume Brenta. 

Il fiume scorre veloce verso la foce in direzione di Chioggia.

Si attraversa la chiusa dove parte il Naviglio del Brenta, l’antico Medoacus Maior, ovvero il naturale e sinuoso ramo del Brenta che sfocia in laguna.

ll Naviglio Brenta è ancora l’antico tratto navigabile del fiume con i suoi attracchi per le varie imbarcazioni che sostano in prossimità delle ville dei Dogi e dei signori della Serenissima Repubblica Veneta.

L’itinerario ci permetterà di ammirare alcune di queste antiche residenze d’epoca percorrendo la strada a basso traffico sulla riva destra orografica del fiume.

Ci fermeremo a visitare la Villa Pisani di Stra, monumento nazionale, dove soggiornarono Napoleone Bonaparte ed il re Vittorio Emanuele.

Inoltre il suo parco storico con all'interno un meraviglioso labirinto di bossi.

Proseguimento verso la seconda parte del tracciato, questa volta percorrendo un itinerario da Stra a Dolo nella campagna.

Arrivo a Dolo con sosta per un pranzo in un tipico "bacaro" veneziano ed un assaggio di “cicchetti”.

Dolo, ripresa più volte da pittori famosi come il Canaletto, ha ancora attivo un mulino ad acqua e lo squero dove venivano custodite e rimessate le barche e burchielli.

Pomeriggio

Proseguimento per il bellissimo itinerario ciclabile attraversando le località di Mira e di Oriago. 

Numerose le ville da ammirare, come le ville Badoer e Tito, villa Valier, la villa Widmann e la Barchessa Valmarana.

Effettueremo una sosta per ammirare gli esterni della maestosa Villa Foscari, detta “La Malcontenta”, costruita dal Palladio e considerata una tra le ville più famose della Riviera del Brenta.

Tempo libero per chi volesse effettuare la visita della villa.

Proseguimento per Marghera dove lascerete le biciclette. Rientro a Padova in treno (possiamo fornire i biglietti) o proseguimento a Venezia con mezzi pubblici. 

Scarica la mappa ufficiale della Ciclovia della Riviera del Brenta

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Minimo 2 partecipanti
a partire da € 80
per persona


I commenti sono chiusi.