Giro dei forti di Mestre

ogni mercoledì e venerdì | da € 49,00 per persona

Giro dei Forti di Mestre 

Il Giro dei Forti di Mestre continua con questo secondo itinerario che si snoda per strade secondarie e ciclabili per circa 44 km.

Il secondo itinerario suggerito parte dalla nostra sede dove potrete noleggiare comodamente una bicicletta qualora non utilizziate la vostra.

L'escursione guidata (con minimo 6 partecipanti) parte alle ore 9.30. Potete consultare il calendario delle partenze su questa pagina.

Prima della partenza potrete gustare una bibita fresca od un buon caffè presso lo snack bar Mac06 attiguo alla nostra sede. Per raggiungerci coi mezzi pubblici è sufficiente prendere la linea 6L da Venezia oppure il tram da Mestre e scendere alla fermata Rinascita/Beccaria. Tornate indietro di 200 metri seguendo la pista ciclabile. Orari e collegamenti ACTV qui.

Dopo avere percorso con il primo itinerario la parte che ci conduce a Mestre transitando per il più gettonato e grande dei forti trincerati della Serenissima, ovvero Forte Marghera, questo secondo itinerario ci condurrà invece verso sud, verso la Riviera del Brenta.

Forte Tron

Si parte percorrendo la pista ciclabile e itinerario regionale I1 a Marghera fino all'attraversamento della tangenziale nel sottopasso ciclabile del centro commerciale Nave de Vero e si imbocca la Via Colombara dove sulla destra spicca un antico insediamento rurale e la torre Colombara, perfettamente conservata. La torre, risalente al periodo medievale è inserita in un contesto privato e non è visitabile. Poco distante, sempre pedalando e costeggiando lo scolo Lusore si staglia lontano sulla destra l'antico complesso del Forte Tron. Attualmente il Forte Tron è abbandonato all'incuria. Qualora il cancello risultasse chiuso esiste la possibilità di entrare e circumnavigare tutta l'area proseguendo lungo la strada ed invece di prendere il sottopasso sulla camionabile proseguire sulla destra ed entrare nella stradina dopo il guardrail e tornando a ritroso lungo l'argine del Lusore.

Forte Poerio

Tornando sui nostri passi, ehm... pedali, proseguendo lungo il percorso I1, prendiamo il sottopasso che ci evita di attraversare la camionabile ed entriamo nella località di Ca' Sabbioni, ultimo avamposto del territorio comunale di Venezia.  Ad Oriago di Mira, comincia la Riviera del Brenta, ricca di ville patrizie affascinanti e per lo più private e non visitabili. Oltrepassiamo il ponte sul Naviglio del Brenta e da Oriago proseguiamo sempre seguendo le indicazioni I1 fino al bivio con Via Valmarana. Qui proseguiamo diritti fino d intravedere sulla destra l'ingresso all'area del Forte Poerio. Usciti dal complesso proseguiamo lungo la strada e circumnavighiamo l'area fino a ritornare in Via Valmarana dirigendoci verso Mira Porte. Attraversiamo l'incrocio ed imbocchiamo la Via Mocenigo che ci conduce nella località di Borbiago. Da qui svoltiamo a destra verso la Via Ghebba da dove ci porteremo verso Chirignago.

Forte Sirtori

Appena transitati sotto l'autostrada seguiamo la via Oriago per un tratto fino a deviare a sinistra in Via del Forte. Alla fine della strada è possibile ammirare esternamente il complesso del Forte Sirtori, localizzato nel comune di Spinea. Purtroppo il complesso risulta attualmente abbandonato anche se esiste un progetto di recupero edilizio.

Forte Gazzera

Rientriamo sulla via Oriago fino ad imboccare la via Ghetto fino a Chirignago. Qui prendiamo la Via Risorgimento costeggiando il cimitero di Chirignago e giungiamo in Via Asseggiano. Voltiamo a destra e subito a sinistra in Via Marzabotto fino ad arrivare al complesso di Forte Gazzera, in via Brendole. Il Forte Gazzera è stato il primo forte realizzato del progettato Campo Trincerato di Mestre, con perno al forte Marghera. La costruzione è del 1883 e, assieme ai forti Carpenedo e Tron (entrambi costruiti nel 1887), è della tipologia 'alla Prussiana' su disegni del colonello austriaco Andreas Tunkler. E' visitabile la domenica con orario 9.00/18.00.

Forte Mezzacapo

Proseguiamo poi sempre verso nord pedalando lungo la nuova pista ciclabile di via Scaramuzza a Zelarino che dalla chiesa ci condurrà fino al Forte Mezzacapo. Il Forte Mezzacapo è stato recentemente ristrutturato, ospita diverse associazioni culturali ed è visitabile. Per consultare gli orari cliccare sul link al sito del Forte.

Forte Carpenedo

Da qui proseguiremo verso est attraversando un nuovissimo percorso ciclopedonale lungo il fiume Dese che ci conduce fino al Forte Carpenedo. Anche questo forte è attualmente aperto al pubblico e una volta al mese vengono effettate delle visite guidate in costume d'epoca. Al suo interno una piccola e semplice osteria permette di effettuare una sosta.

Da Carpenedo si ritrovano le indicazioni per il percorso I2 che ci permettono di ritornare via ciclabili al centro di Mestre e rientrare a Marghera dove rilasceremo le biciclette e terminerà la nostra escursione. Per chi volesse allungare il percorso è possibile deviare dal centro di Mestre piazza Ferretto) verso viale San Marco ed arrivare al Forte Marghera per uno spritz finale. (Il Forte Marghera è descritto nel primo itinerario Mestre Sentiero delle Barene e giro dei forti.

 

FORMULA BICI IN LIBERTA'

Se desiderate percorrere in autonomia senza la guida questo itinerario potete scegliere di noleggiare la bicicletta e scaricare il file gpx dell'itinerario dalla mappa sulla destra.

Per noleggiare una bicicletta clicca qui

GIRO DEI FORTI DI MESTRE
FORTI TRON-POERIO-SIRTORI-GAZZERA-MEZZACAPO-CARPENEDO
da € 49 per persona
Minimo 2 partecipanti

RITROVO C/O TRAVEL&BIKE ORE 9.30

LUNGHEZZA KM 44 ca.

DURATA 5/6 ORE circa

BICICLETTA, ACCOMPAGNATORE, CAFFE'

ENTRATE MUSEI O MONUMENTI, MANCE, EXTRA PERSONALI

I commenti sono chiusi.