Venezia tra la laguna e il mare

Venezia tra la laguna e il mare

Venezia tra la laguna e il mare: un tour individuale attorno alla gronda lagunare di Venezia, studiato nei minimi particolari

Cosa vedere il primo giorno.

Si parte da Dolo, tra Padova e Venezia, dove si pernotta la prima notte in un grazioso b&b o in una villa veneta. Si pedala lungo l'asse del Naviglio del Brenta per poi deviare fino a Mestre fino a raggiungere la campagna e il fiume Sile che si percorre fino alla chiusa di Portegrandi. Da qui una bellissima ciclabile vi accompagna con sulla destra la vista sulle isole della laguna nord tra le quali spicca il campanile di Torcello. La prima tappa finisce a Musile di Piave vicino a Jesolo in una country house.

Cosa vedere il secondo giorno.

Il giorno seguente si pedala costeggiando il Sile fino al punto in cui sfocia in Laguna. Si pedala lungo la bellissima ciclabile a sbalzo di Via Pordelio al Cavallino, un nastro di legno di circa 8km fino a Treporti, antico borgo marinaro. Qui consigliamo la deviazione fino a Lio Piccolo, un piccolo borgo avamposto della laguna rimasto fermo nel tempo. Suggestiva la stretta stradina che conduce al borgo dove consigliamo la sosta per il pranzo in uno degli agriturismi del posto. La giornata è ancora lunga: si riprende il percorso fino all'imbarco sul battello di Punta Sabbioni (linea #14) che vi condurrà al Lido di Venezia. Procedendo lungo la via dei Murazzi giungerete a Malamocco, antico borgo, che merita una sosta. Agli Alberoni si traghetta verso l'isola di Pellestrina, un lembo di terra sospeso tra la laguna ed il mare. Da Pellestrina si prende un ulteriore battello per arrivare alla città di Chioggia, famosa per il pesce e considerata una piccola Venezia. Pernottamento in b&b o piccolo hotel.

Cosa vedere il terzo giorno.

L'ultimo giorno del tour "Venezia tra la laguna e il mare" si risale il corso del fiume Bacchiglione e del Brenta Cunetta per ritornare in Riviera del Brenta a Stra dove merita una visita la maestosa villa Pisani, residenza dei Dogi e per poco tempo anche di Napoleone. Si pedala lungo l'asse del Naviglio fino a rientrare a Dolo.

Estensione 1 notte a Sant'Erasmo

E' possibile prevedere un tour personalizzato aggiungendo all'itinerario una notte intermedia a Sant'Erasmo. L'isola di Sant'Erasmo è meglio conosciuta come "gli orti di Venezia". E' qui infatti che i contadini da sempre producono gli ortaggi che vengono poi venduti su barche tradizionali a Venezia. L'isola è un'oasi di pace. Il periplo dell'isola in bicicletta è di circa 7 km. Qui possiamo trovare diversi produttori locali di verdure, vino e il tipico "miele di barena".

Dove si dorme?

I luoghi di pernottamento sono limitatissimi (un b&b e un piccolo hotel) quasi sempre pieni. L'itinerario in bicicletta del secondo giorno vi porterà da Jesolo a Lio Maggiore dove un comodo servizio bike&boat (operativo dal mercoledì alla domenica) vi condurrà in breve tempo al borgo antico di Lio Piccolo. Da qui si pedala in mezzo a lembi di terra emersa fino a Treporti dove ci si imbarca sul battello pubblico con bici al seguito verso l'isola. Il giorno seguente da Treporti si riprende l'itinerario classico verso Punta Sabbioni dove ci si imbarca verso il Lido di Venezia.

VENEZIA TRA LA LAGUNA E IL MARE

I commenti sono chiusi.