Via Annia in bicicletta – da Adria a Venezia

VIA ANNIA IN BICICLETTA - DA ADRIA A VENEZIA
3 GIORNI / 2 NOTTI minimo 2 partecipanti
da € 215
per persona

DA ADRIA A VENEZIA - PRIMO TRATTO

La Via Annia in bicicletta è un percorso sportivo, naturalistico ed archeologico affascinante! Molti sono i segni lasciatici in eredità dai Romani. Altrettanti sono irrimediabilmente ancora nascosti e sepolti. Molti dei centri che vengono attraversati conservano numerose testimonianze di quell'epoca. Moltissimi reperti sono custoditi in musei che non aspettano altro di essere visitati. Questo itinerario vuole mettere in relazione chi lo percorre con la storia di una civiltà e la propria immaginazione.

Tour in libertà (minimo 2 partecipanti) 

Itinerario storico archeologico lungo l’antico tracciato della Via Annia, la strada consolare romana che collegava Adria (Atrium) ad Aquileia costruita nel 131 a.C. dal pretore Tito Annio Rufo.

La Via Annia in bicicletta è un percorso ricco di fascino e di storia che permette di pedalare lungo strade poco trafficate e di campagna.

Queste strade erano anticamente percorse per raggiungere le città di Padova (Patavium), Sambruson (Maio Meduaco) ed Altino (Altinum) dove la strada si congiungeva con la Via Claudia Augusta.

In prossimità della costa la strada si avvicina a Venezia (Venetiae) che si potrà visitare individualmente.

La Via Annia rientra nel cosiddetto “corridoio della memoria”, un progetto di recupero dell’antica strada romana e dei suoi reperti archeologici molti dei quali visitabili presso i musei di Adria, Padova ed Altino.

Lungo il tracciato è possibile riconoscere ancora testimonianze dell’epoca romana come nel centro storico di Padova, nella Riviera del Brenta e negli scavi archeologici di Altino.

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale della regione Veneto 

 

stele via annia

I commenti sono chiusi.