Altino, Lio Maggiore e Lio Piccolo

Altino, Lio Maggiore e Lio Piccolo

tutti i giovedì - altre date su richiesta

Altino, Lio Maggiore e Lio Piccolo è una bellissima escursione in bicicletta che vi rimarrà nel cuore per la bellezza del paesaggio lagunare che vi farà da cornice. . Si parte direttamente da Altino, dove merita una visita il museo archeologico che verrà effettuata al termine della ciclo escursione. Si percorre parte della ciclopista del Sile, una ciclo escursione guidata in uno dei più bei percorsi dell'entroterra veneto.

Programma:
Mattino

Ritrovo entro le ore 08.00 presso il museo archeologico di Altino. Parcheggio in loco. Incontro con il nostro incaricato per la consegna delle biciclette (per chi ha scelto il noleggio).

Briefing con la nostra guida e partenza. Pedalando lungo la tranquilla via S.Eliodoro si raggiunge il fiume Sile. Si prosegue nella campagna sempre costeggiando il fiume e seguendo per la maggior parte il lato destro orografico del Sile. La pista ciclabile è panoramica e ci permette di ammirare degli scorci di laguna naturalistici con la presenza di avifauna e dei fenicotteri rosa..

Si arriva al porticciolo della conca di Portegrandi dove si supera il fiume che un tempo in quel luogo sfociava in laguna. I veneziani costruirono un taglio per permettere alle acque di defluire in laguna. L'argine del taglio ci posta fino alla confluenza del Sile con le acque del Piave all'altezza di Caposile. Sulla nostra destra la laguna di Venezia con in distanza si nota il campanile dell'isola di Torcello.

A Caposile si arriva fino alla Country House Salomè per una sosta ristoro prima di immergerci nel lembo di laguna in località Lio Maggiore. Da qui alle 11.00 si traghetta con un pontoon boat fino al borgo di Lio Piccolo. Tempo libero presso il punto di sbarco e proseguimento per una visita del borgo. Lio Piccolo che conta pochissimi abitanti, è considerato uno dei borghi più belli d'Italia. Si prosegue poi tra la barena fino a Treporti.

Pomeriggio

Alle 15.30 ci attende il passaggio barca per il rientro ad Altino. Si potrà volgere lo sguardo nella laguna di un tempo, tra i resti semi sommersi delle isole di Ammiana e Costanziaca tra canneti, uccelli e il fascino di questi luoghi.

Arrivo ad Altino alle 17.00. Rilascio delle biciclette. Visita facoltativa del museo archeologico (biglietto d'ingresso incluso nel pacchetto).

Per chi lo desidera consigliamo una cena di pesce alla vicina trattoria Antico Altino dove si possono gustare degli ottimi piatti della tradizione oppure al Ristorante Le Vie posizionato a fianco della chiesa parrocchiale di Altino nello stabile del vecchio museo (pietanze bio e prezzi convenzionati).

Il passaggio barca da Lio Maggiore a Lio Piccolo si paga direttamente all'imbarco al capitano € 12 pp+bici

Il passaggio barca di ritorno da Treporti ad Altino si paga direttamente all'imbarco al capitano € 30 pp+bici

FORMULA BICI IN LIBERTA':

Se siete meno di 6 persone potete fare ugualmente l'escursione tutti i giorni ma senza la nostra guida. Potete anche scegliere di effettuare il percorso in autonomia. Il nostro suggerimento è quello di arrivare nei nostri uffici di Marghera sulla ciclabile e lasciare l'auto, ritirare le biciclette e prendere il treno da Mestre a Quarto d'Altino (corse giornaliere, durata tragitto 25 minuti) e di lì salire sulla ciclabile lungo il fiume Sile. Oppure da Marghera percorrere la ciclabile con le indicazioni I1 fino a Mestre e I2 fino a Quarto d'Altino. Da Punta Sabbioni prendere il battello per il Lido e dal Lido il ferryboat per il Tronchetto. Pista ciclabile sul ponte della Libertà Venezia-Marghera. Al rientro non dovrete fare altro che lasciare le bici e ritirare la vostra auto.

Per noleggiare la bici online cliccate qui!

 

Meeting point

Calendario partenze


I commenti sono chiusi.