La Seriola Veneta in bicicletta

LA SERIOLA VENETA IN BICICLETTA

ANEDDOTI, CURIOSITA' E SEGRETI DEL PRIMO ACQUEDOTTO DELLA SERENISSIMA

La Seriola Veneta in bicicletta: escursione con partenza e rientro da Marghera. Visita facoltativa di Villa Foscari. Sosta in un bacaro a Dolo con passeggiata nello Squero e nella conca dei Molini di Dolo. 

Programma e descrizione 

- Ore 09,30: incontro dei partecipanti davanti alla sede di Travel&Bike. Consegna delle biciclette e partenza con il nostro accompagnatore per l'escursione La Seriola Veneta in bicicletta.

L’itinerario da percorrere in bicicletta La Seriola Veneta parte dalla sede di Travel & Bike di Marghera. Seguendo la pista ciclabile si passa a fianco del Forte Tron in aperta campagna per poi arrivare ad Oriago. Si prosegue col bellissimo itinerario ciclabile in direzione della cittadina di Dolo, col suo antico Squero e un mulino ancora in funzione.

Il Naviglio Brenta, infatti, è ancora un antico tratto navigabile del fiume con i suoi attracchi per le varie imbarcazioni che sostano in prossimità delle ville dei Dogi e dei signori della Serenissima Repubblica Veneta.  L’itinerario permette d'ammirare alcune di queste antiche residenze d’epoca percorrendo la strada a basso traffico sulla riva destra del fiume.

Sosta

A Dolo sosta con degustazione (facoltativa) di cicchetti in un tipico bacaro. Dal centro di Dolo i Veneziani deviarono il corso del Brenta creando un canale, chiamato Seriola, che doveva servire a condurre l’acqua potabile, al tempo pulita, direttamente a Lizza Fusina, dove veniva trasbordata su dei burci da carico e trasportata a Venezia per l’approvvigionamento idrico. Alla caduta della Serenissima e con il conseguente interramento di tubazioni che pescavano dalle falde dalla terraferma, la Seriola cadde definitivamente in disuso.

Per un lungo tratto dritto, di circa 13KM sui 15 totali, è ancora possibile percorrere la stretta strada che corre parallela alla Seriola, la via Seriola sinistra e la via Seriola destra. Da qui seguendo il corso del Naviglio Brenta il percorso prosegue fino ad arrivare ad ammirare la maestosità della Villa Foscari, detta “La Malcontenta”, costruita da Palladio e considerata una delle ville più famose della Riviera del Brenta. Proprio qui la Seriola e il Naviglio coincidevano. A vostra disposizione ci sarà del tempo libero per visitare la villa.

Rientro a Marghera al punto di partenza.

- Ore 15,30 rientro a Marghera. Fine dei servizi.

La quota comprende:

accompagnatore Travel&Bike; noleggio bicicletta da cicloturismo a 6/21 rapporti con borse laterali; mappa del percorso; assistente tecnico; materiale informativo turistico; assistenza telefonica; borraccia di acqua minerale.

La quota non comprende:

gli ingressi ai musei e ai monumenti; pranzo libero, extra in genere e tutto quanto non indicato ne "la quota comprende"

Ingressi (facoltativi)

Villa Foscari € 10 (aperta saltuariamente)

Note

Percorso: terreno pianeggiante su strade asfaltate a basso traffico o su piste ciclabili arginali.
Strade: 95% asfaltate, 5% sterrate
Bicicletta: da cicloturismo a 6/21 rapporti con borse laterali
Lunghezza: 32 km circa
Difficoltà: facile

Cosa portare

Consigliato un k-way in caso di tempo incerto, occhiali da sole, sorrisi e voglia di pedalare!

NB: l'escursione sarà confermata al raggiungimento di un minimo di 4 partecipanti. In caso di non venga raggiunto il minimo verrà proposta una data alternativa oppure la quota sarà rimborsata.

Possibile scegliere la variante con la partenza e il rientro da Dolo. 

Organizzazione tecnica: Travel&Bike di Vicus Novus Agenzia Viaggi e Tour Operator 

 


I commenti sono chiusi.