Mestre sentiero delle barene e giro dei forti

ogni mercoledì e venerdì | da € 49,00 per persona

Sentiero delle barene e giro dei forti

Sentiero delle barene e giro dei forti

A Mestre è possibile fare una bellissima escursione di 29 km pedalando lungo il Sentiero delle barene e giro dei forti.

Il percorso suggerito parte dalla nostra sede dove potrete noleggiare comodamente una bicicletta qualora non utilizziate la vostra.

L'escursione guidata (con minimo 6 partecipanti) parte alle ore 9.30. Potete consultare il calendario delle partenze su questa pagina.

Prima della partenza potrete gustare una bibita fresca od un buon caffè presso lo snack bar Mac06 attiguo. Per raggiungerci coi mezzi pubblici è sufficiente prendere la linea 6L da Venezia oppure il tram da Mestre e scendere alla fermata Rinascita/Beccaria. Tornate indietro di 200 metri seguendo la pista ciclabile. Orari e collegamenti ACTV qui.

Dopo avere percorso la ciclabile segnalata I-1 fino alla stazione di Venezia Mestre imbocchiamo il sottopasso che ci porta in via Dante. Da qui seguiamo le indicazioni ciclabili  per via Torino/Università.

Forte Marghera

Giunti in Via Torino, dopo avere superato il campus universitario, raggiungiamo la rotatoria dove prenderemo il nuovo percorso con passerella che ci porta all'imbocco di Forte Marghera. Visiteremo il complesso di Forte Marghera dove è possibile una sosta tecnica. Il complesso di Forte Marghera è stato recentemente restaurato e disponibile ai cittadini come luogo di scambio, cultura e manifestazioni all'aperto.

Usciti dalla porta principale svoltiamo a destra fino a superare la via omonima e raggiungere Viale San Marco. Qui saliremo sul bellissimo ponte strallato che ci conduce direttamente al Parco San Giuliano. Questo polmone verde ospita manifestazioni musicali estive ed è meta di numerosi affezionati podisti e manti del jogging.

Forte Manin

Uscendo dal parco in direzione gronda lagunare si scorge sulla sinistra la batteria abbandonata del Forte Manin, oggetto di riqualificazione da parte dell'amministrazione comunale.

Stiamo percorrendo un tratto lungo la laguna nei pressi di Campalto dove si può scorgere sulla destra la barena con le sue velme e in lontananza le isole di Torcello e di Burano.

Forte Bazzera

Il nostro percorso è stato definito Sentiero delle barene e ci porta a lambire il perimetro dell'aeroporto Marco Polo di Tessera dove troveremo un'altra fortezza ben conservata: Forte Bazzera. Anche il Forte Bazzera fa parte di un progetto di riqualificazione ad uso della comunità. E' uno dei 12 forti che costituiscono il sistema di fortificazione costruito dai Francesi prima e successivamente dagli austriaci nel periodo appena successivo alla caduta della Serenissima.

Molti di questi complessi costituirono un sistema difensivo copiato dal sistema di fortificazioni dei veneziano che li costruirono sulle isole a difesa degli invasori via nave nel corso dei secoli.

Usciti dal forte percorreremo la piccola strada che ci porta all'incrocio con la via Triestina che attraverseremo in sicurezza. Un breve tratto di pista ciclabile e poi attraverseremo la strada per portarci in una stradina battuta in mezzo ai campi fino a lambire il corso di un canale. Prima della stradina è possibile proseguire per alcuni metri per vedere la seminascosta Torre di Tessera di origine medievale.

Forte Rossarol

Dai campi una piccola deviazioni ci porta ad osservare da vicino anche il complesso di Forte Rossarol, seminascosto dalla vegetazione. Torniamo indietro a seguire la canaletta fino a ritornare su strada asfaltata in Via Ca' Colombara tabellata come itinerario BI5/BI20 Aida.

Forte Cosenz

Una svolta a sinistra e ci dirigiamo all'interno di un altro polmone verde, il cosiddetto Bosco di Mestre dove prenderemo un sentiero in direzione di Ca' Solaro. Il tracciato nell'altro senso porta verso Altino e Jesolo ma noi dobbiamo tornare verso Mestre. Lambiremo l'ingresso principale del ben conservato Forte Cosenz.

Forte Carpenedo

Dopo avere imboccato il sottopasso dell'autostrada arriviamo a Carpenedo tramite Via Vallon non prima di avere sostato per un'altra foto presso il complesso di Forte Carpenedo.

Siamo rientrati in zona urbana e tramite il sistema di piste ciclabili percorriamo il viale Garibaldi per giungere nel cuore di Mestre, la Piazza Ferretto. Qui la sua bellissima Torre Civica di origini medievali da poco tempo restaurata è visitabile.

Usciti dalla piazza ci troviamo in Via Poerio e dinanzi a noi, sotto i portici, si entra in una corte dove è ospitato il bellissimo Museo M9 dedicato alla storia del 900. Un museo moderno, multimediale e vintage che merita in assoluto una visita. All'interno del chiostro non manca la possibilità di una pausa tecnica per un drink, un cicchetto ed uno spritz!

Usciamo dalla parte opposta in sella alla bici e siamo direttamente sulla ciclabile che ci riconduce al sottopasso ferroviario ed in cinque minuti a Marghera dove termina la nostra escursione.

Ci sarebbero bel altri 6 forti che facevano parte del sistema di 12 complessi che costituivano la fortificazione della terraferma lagunare ma si trovano fuori da questo percorso ad anello. Alcuni si trovano a nord come Forte Mezzacapo in località Marocco e Forte Pepe in zona Montiron. Altri a sud ovest come il Forte Gazzera (o Brendole) ed il Forte Sirtori. Altri a sud est come Forte Poerio ed il Forte Tron che si possono visitare seguendo il nostro itinerario per la Riviera del Brenta.

Ci auguriamo che il tour in bicicletta Mestre sentiero delle barene e giro dei forti vi sia piaciuto! Scoprite le nostre altre proposte alla scoperta del territorio. Vi aspettiamo!

Per saperne di più sulla storia dei Forti di Mestre vi consigliamo questo link

 

FORMULA BICI IN LIBERTA'

Se desiderate percorrere in autonomia senza la guida questo itinerario potete scegliere di noleggiare la bicicletta e scaricare il file gpx dell'itinerario dalla mappa sulla destra.

Per noleggiare una bicicletta clicca qui

I commenti sono chiusi.