Anello dei Colli Euganei da Montegrotto

da lunedì a sabato | da € 85,00 per persona

Anello dei Colli Euganei da Montegrotto

Anello dei Colli Euganei da Montegrotto: un tour in bicicletta alla scoperta del Parco dei Colli Euganei

Il territorio dei Colli Euganei si trova nel triangolo tra le città di Padova a sud, Rovigo ad est  e Vicenza a nord.  I Colli Euganei sono un insieme di monti di origine vulcanica che nel corso dei secoli si sono spenti ma che già in epoca romana avevano dato vita a centri abitati nella zona di Abano e di Este (Ateste).  In epoca medievale numerosi sono stati i castelli che sono sorti a baluardo delle località e dei territori. L’anello dei Colli Euganei da Montegrotto, riconosciuto dalla regione Veneto e perfettamente segnalato con il logo E2 aggira queste piccole montagne ed è quindi un percorso facile, lungo circa 65 km ed adatto a tutti.  Il punto ideale di partenza e di arrivo è il bacino termale di Montegrotto Terme facilmente raggiungibile anche con i treni regionali. 

Quando: da lunedì a sabato su prenotazione.

Durata: giornata intera dalle 9.30 alle 17.00 ca

Punto di ritrovo: Via Aureliana 50, Montegrotto Terme PD

Come arrivare: in treno alla stazione di Terme Euganee Abano Montegrotto 5 min a piedi. In auto: parcheggio libero

Punti di interesse: Canale Battaglia e Bisatto, Villa Emo di Rivella, città murata di Monselice, borgo fluviale di Marendole, città murata di Este, Villa Contarini Venier, Abbazia di Praglia, Villa Draghi e il castello del Catajo.

Programma:

Ritrovo alle ore 09.30 a Montegrotto Terme. Questa pedalata di una giornata intera, accompagnati da una guida/accompagnatore, vi sorprenderà per la ricchezza del patrimonio culturale con le prestigiose ville venete, le immutate città murate e i castelli. La prima che incontrerete è la Villa Emo di Rivella che merita una breve sosta per scattare una foto. Raggiungerete presto la città murata di Monselice per continuare poi lungo il canale Bisatto, un compagno fedele del nostro viaggio e lungo il quale per secoli è stata trasportata la trachite, la pietra euganea con cui è stata pavimentata la Piazza San Marco a Venezia.

Dopo il borgo fluviale di Marendole, Este, altra città murata con l’imponente Castello Carrarese e le eleganti piazze, vi conquisterà il cuore. Ci inoltreremo poi verso la parte occidentale dei Colli, caratterizzato dalla estesa campagna, dal silenzio e dalla natura incontaminata.  Sentirete la soddisfazione di trovarvi lontani dall'inquinamento e dalla frenesia delle città. Le forme acute dei colli, segno della loro origine vulcanica, ma anche i pianori tondeggianti che ospitano uliveti e vigneti, vi terranno compagnia.

Il pranzo è libero. Con la guida ci si potrà fermare presso un agriturismo dei Colli Euganei dove, oltre al buffet di prodotti veneti (salumi e formaggi), potrete degustare i vini DOC e DOCG di produzione locale.

Dopo pranzo pedaleremo verso la parte nord dei Colli, fino all’Abbazia di Praglia, il  più importante monastero benedettino dei Colli Euganei. Qui i monaci pregano, lavorano e restaurano libri antichi. Nella loro bottega troverete il vino, il miele e i cosmetici da loro prodotti.

Sarete ormai sulla via del rientro quando passerete vicino all’elegante Villa Draghi e al meraviglioso Castello del Catajo. Verso le 17.00 rientro a destinazione in bicicletta.

La quota comprende:

noleggio bicicletta da cicloturismo con borsa, guida in bicicletta, assicurazione, organizzazione tecnica.

La quota non comprende:

eventuali ingressi ai musei, pasti e bevande, mance e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.

L’escursione si svolgerà con almeno minimo 6 partecipanti.

In caso di non raggiungimento del minimo richiesto la quota versata verrà rimborsata oppure verrà proposta una data alternativa.

Transfer da e per Montegrotto Terme su richiesta.

 

 

FORMULA BICI IN LIBERTA'

Qualora si desideri effettuare comunque l’escursione nella data richiesta oppure in date non programmate è possibile prenotare il solo noleggio della bicicletta per l’intera giornata senza accompagnatore. Su richiesta.

 

I commenti sono chiusi.