Treviso e la ciclopista del Sile

ogni martedì | da € 59,00 per persona

Treviso e la ciclopista del Sile

Treviso e la ciclopista del Sile è una proposta di cicloescursione guidata in uno dei più bei percorsi dell'entroterra veneto. Si parte direttamente da Venezia Marghera dove vi consegnamo le biciclette.

Programma:

Ritrovo entro le ore 10.30 presso Travel&Bike. Incontro con il nostro incaricato per la consegna delle biciclette.

Prima della partenza vi verrà consegnato un buono per un caffè o cappuccino presso l'attiguo snack bar Mac06. Partenza in direzione di Mestre lungo la ciclabile I1. Si attraversa la città sempre su ciclabile seguendo le indicazioni del percorso I2. Giunti in località  Carpenedo si prosegue in aperta campagna fino a Quarto d'Altino (25km). Qui si prende il ponte sul fiume Sile in direzione di Treviso e da Musestre si comincia a pedalare in un bellissimo itinerario molto spesso ombreggiato per uscire dalla città. Si passa per Casale sul Sile e per Casier. Si possono ammirare diverse dimore storiche lungo le rive del fiume. Scorci d'acqua a cielo aperto ed il passaggio caratteristico sul cosiddetto "cimitero dei burci" un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Si prosegue nella campagna sempre costeggiando il fiume seguendo per la maggior parte il lato destro orografico.

Giunti a Treviso, si può prendere un aperitivo in piazza dei Signori prima di rilasciare le biciclette davanti alla stazione ferroviaria. Il rientro eventuale a Venezia Marghera avviene con il treno locale.

FORMULA BICI IN LIBERTA':

Se siete meno di 4 persone potete fare ugualmente l'escursione tutti i giorni ma senza la nostra guida. Potete anche scegliere di effettuare il percorso al contrario ed il nostro suggerimento è quello di arrivare nei nostri uffici di Marghera sulla ciclabile e lasciare l'auto, ritirare le biciclette e prendere il treno da Mestre a Treviso (corse giornaliere, durata tragitto 25 minuti) e di lì visitare la città prima di entrare sulla ciclabile lungo il fiume Sile. Al rientro non dovrete fare altro che lasciare le bici e ritirare la vostra auto.

Per noleggiare la bici online cliccate qui!

Variante in libertà: se si desidera allungare il tracciato da Quarto d'Altino si può intercettare il tratto terminale della Via Claudia Augusta, antica strada romana che partiva dalla cittadina tedesca di Augsburg ed arrivava ad Altino! All'altezza della idrovora di Carmason un tratto sinuoso e sterrato lungo il fiume Zero ci conduce al museo archeologico di Altino. Il museo è visitabile tutti i giorni eccetto il lunedì e qui sono conservati numerosi reperti della storia romana ritrovati in loco. La Via Claudia Augusta si intersecava con la Via Annia. Da qui si può proseguire per rientrare sull'argine del Sile pedalando lungo la via S.Eliodoro fino a Portegrandi.

I commenti sono chiusi.